lago e montagna

Location

Il lago d’Orta  è una autentica gemma incastonata tra il verde delle Alpi e boschi piemontesi. Le sue rive sono costellate di piccoli paesi pittoreschi, borghi antichi e porticcioli tutti da scoprire.

 

Lago d’orta

I Borghi del Lago

Le città fulcro del Lago d’Orta sono Omegna e Orta San Giulio. A Omegna si può visitare il Parco della Fantasia dedicato a Gianni Rodari, attrazione stimolante per i nostri bambini,  e poi intraprendere un percorso che costeggia il perimetro del Lago portandoci alla scoperta di siti di grande fascino come i Borghi di Nonio e Cesara, dove si può ammirare il Santuario della Madonna del Sasso.

Orta, il borgo considerato un vero gioiellino, con le sue case in pietra, palazzi signorili e piccole stradine intrecciate sprigionando atmosfere medievali, ha fatto unire Orta San Giulio al circuito dei borghi più belli d’Italia.

Poco distante, merita una visita il Sacro Monte di Orta, rientra nell’itinerario dei nove Sacri Monti Alpini del Piemonte e della Lombardia diventando successivamente anche patrimonio dell’umanità essendo l’unico con venti cappelle dedicate interamente alla vita di San Francesco.

Montagna

Madonna del Sasso

ll Santuario della Madonna del Sasso si trova nel territorio del borgo di Boleto. E’ situato su uno sperone roccioso di granito a strapiombo sul lago d’Orta: dal piazzale sottostante la chiesa si gode di un panorama talmente emozionante che il luogo è detto “il balcone del Cusio” . La chiesa venne ultimata nel 1748 e il campanile nel 1760. Al 1771 risale la consacrazione del santuario.
Il Santuario della Madonna del Sasso è punto di arrivo del percorso escursionistico Le Valli della Fede, un itinerario che collega i santuari minori del Biellese centrale e orientale con il Lago d’Orta.

Prenotazioni

Il Bianconiglio è aperto a pranzo e a cena.

Se volete prenotare potete farlo chiamando il 348 195 0955 oppure tramite WhatApp direttamente dal sito.